“È stato imbarazzante l’intervento del presidente della regione Siciliana Nello Musumeci all’incontro di oggi con i presidenti delle regioni meridionali, promosso dal ministro per il Sud e la Coesione territoriale Mara Carfagna, e con la partecipazione del presidente del Consiglio Mario Draghi, per discutere degli investimenti da fare con i fondi del Recovery Fund nel Mezzogiorno”.
Lo afferma il segretario siciliano di Articolo Uno Pippo Zappulla.
“A dispetto del titolo dell’incontro, “Sud – Progetti per ripartire” – rileva Zappulla – Musumeci non ha trovato niente di meglio che rispolverare il vecchio e trito meridionalismo piagnone, con la solita sfilza di accuse al governo nazionale e alla burocrazia statale, perdendo l’occasione di indicare idee e priorità. Ha saputo solo evocare il ponte sullo Stretto di Messina, che è il solito modo di mandare il pallone in tribuna e buttarla in caciara. E dopo aver mostrato una desolante povertà di idee, Musumeci ha chiesto di poter gestire 10 miliardi di euro, ma, sia chiaro, da utilizzare senza regole e controlli”.
“La nostra speranza – conclude il segretario di Articolo Uno – è che il ministro Carfagna non pensi che Musumeci rappresenti la capacità della nostra regione di pensare al futuro. Per quanto riguarda noi di Articolo Uno Sicilia, abbiamo predisposto un documento in cui sono elencate le priorità per il rilancio dell’economia dell’Isola con i fondi del Recovery Fund e sarà nostra premura portarlo alla sua conoscenza”.