Lavoro: Latino, importante l’accordo sul contratto dei metalmeccanici

Lavoro

La firma del nuovo contratto nazionale dei metalmeccanici è una buona notizia per un milione e seicentomila lavoratori e per le loro famiglie.

L’aumento netto previsto è di 112 euro mensili, oltre a 12 euro previsti per l’adeguamento all’inflazione, e arriva al termine di una lunga mobilitazione unitaria dei sindacati che hanno così ottenuto un risultato molto importante.

Il nuovo contratto, inoltre, che avrà una durata maggiore del precedente e scadrà nel 2024, rafforza le relazioni industriali e il diritto dei lavoratori all’informazione, al confronto e alla partecipazione.

Viene attribuito un ruolo maggiore alla formazione, c’è la clausola sociale sugli appalti pubblici e si affronta il tema dello smartworking nell’ambito della contrattazione. Infine un aspetto molto innovativo riguarda il contrasto alla violenza di genere e alla discriminazione contro le donne.

Articolo Uno esprime tutto il suo apprezzamento per la capacità unitaria dimostrata dai sindacati in questo difficile passaggio che segna, a nostro avviso, un rafforzamento del ruolo dei lavoratori nei luoghi di lavoro, un passo avanti sul piano dei diritti e un miglioramento delle loro condizioni materiali di vita.

Lo ha dichiarato Piero Latino, responsabile Lavoro di Articolo Uno.