Articolo Uno Pisa: il documento dell’assemblea, sostegno a Speranza

Pisa

Sostegno al Governo, ricomporre un campo progressista, costruire un grande soggetto della sinistra democratica e progressista, rafforzare la presenza di Articolo Uno e di “Sinistra Civica Ecologista” nel nostro territorio

DOCUMENTO APPROVATO ALL’UNANIMITÀ DALL’ASSEMBLEA DI ARTICOLO UNO DI PISA.

Lunedì 28 dicembre si è tenuta l’assemblea degli iscritti di Articolo UNO di Pisa per discutere della situazione politica, italiana e regionale, e per eleggere il nuovo tesoriere, in sostituzione di Rosa Dello Sbarba che lascia per motivi di lavoro.

Sulla situazione politica nazionale si è registrato una sostanziale condivisione della linea proposta nella Direzione di Articolo UNO da Roberto Speranza e sintetizzata nelle conclusioni di Arturo Scotto, pubblicate sul sito nazionale.

La prima esigenza in questa fase estremamente difficile per il Paese, sia sul piano sanitario, nella lotta alla pandemia, che su quello economico e sociale, con in gioco la possibilità di utilizzare le notevoli risorse europee del Recovery Found, è quella di limitare le tensioni nel Governo e di garantire la stabilità necessaria per attuare le misure e raggiungere gli obbiettivi annunciati. Una crisi politica e parlamentare sarebbe molto grave per la credibilità dell’Italia e per questo è auspicabile un chiarimento che metta fine ai processi di logoramento della maggioranza prodotti dalle ripetute azioni di smarcamento politico, fondate sulla ricerca di visibilità particolari, che hanno il sapore del ricatto in un contesto parlamentare molto fragile. È sempre più evidente che per superare i limiti e le incertezze che inevitabilmente si presentano nell’azione di una maggioranza risicata sul piano parlamentare, occorre mettere in campo un progetto politico capace di costruire una prospettiva; ed è questa la sfida che interroga tutte le forze della maggioranza e, in particolare, la sinistra e il M5S. Da ciò emerge ancora con più forza l’esigenza di lavorare per la ricomposizione delle forze progressiste e allo stesso tempo per la costruzione di un grande soggetto della sinistra democratica. Questo è il compito che come Articolo UNO dobbiamo portare avanti, facendoci portatori nella battaglia politica e culturale di un disegno aggregativo unitario a sinistra sulla base di una piattaforma politica fortemente caratterizzata dalla lotta alle diseguaglianze, dalla tutela dei diritti fondamentali (salute, istruzione, lavoro) e dalla priorità assoluta della transizione ecologica. Le prossime elezioni amministrative saranno un banco di prova importante per provare a sperimentare liste progressiste, unitarie e aperte, come l’embrione del soggetto politico a cui aspiriamo.

In tal senso l’esperienza toscana di Sinistra Civica Ecologista rappresenta una realtà da proseguire e rafforzare affermando, in primo luogo, l’idea di presentare liste con il proprio simbolo, dovunque è possibile, e di proporsi, anche nei piccoli comuni, come soggetto interlocutore per la partecipazione ad alleanze di centrosinistra. Per questo riteniamo necessario e urgente sviluppare le iniziative per rendere più forte e radicata sul territorio l’esperienza di Sinistra Civica Ecologista attraverso l’allargamento della base sociale dell’Associazione che ha dato vita alla lista e con la definizione di forme e regole che favoriscano la partecipazione e il contributo di tutti ai processi di discussione e di formazione delle decisioni, tanto sul piano delle politiche regionali che ci vedono coinvolti con l’Assessorato di Serena Spinelli, quanto sul piano delle iniziative politiche sul territorio che possono aiutare la ricomposizione del campo progressista e di sinistra. Fermarsi adesso, non dare seguito agli impegni presi con gli elettori, vorrebbe dire arretrare e rinunciare agli obbiettivi che abbiamo indicato in campagna elettorale. Gli iscritti a Articolo UNO devono sentirsi a tutti gli effetti soci della Associazione Sinistra Civica Ecologista in quanto aderenti ad uno dei soggetti politici fondatori di quella esperienza, e in quanto tali possono portare il proprio contributo di idee e di impegno politico anche in una dimensione che non contraddice ma sviluppa il progetto della costruzione di un grande soggetto della sinistra, di un partito capace di interpretare e rappresentare la domanda di un mondo nuovo, a partire dagli interessi del mondo del lavoro e degli strati sociali più deboli e popolari. In base a queste considerazioni abbiamo partecipato convintamente alla discussione e alla formazione del comitato provinciale di Sinistra Civica Ecologista e alla stessa nomina del coordinamento territoriale provinciale.

Infine l’Assemblea ha eletto Antonio Dell’Omodarme come Tesoriere di Articolo UNO di Pisa, ringraziando Rosa Dello Sbarba per il lavoro svolto in questi anni garantendo equilibrio e piena trasparenza ai conti dell’organizzazione ed ha augurato buon lavoro al nuovo Tesoriere.