La vendita dell’Ast di Terni non è indifferente per il nostro paese. La Ast è una azienda importantissima per il futuro del nostro paese e per l’Umbria. La produzione di acciai speciali è una produzione di valore, di alto valore aggiunto, di grande strategicità. Un grande Paese manifatturiero e che utilizza molto acciaio come l’Italia non può non produrlo, altrimenti diventa dipendente dall’offerta altrui e magari costretto a pagarlo ai prezzi che vengono imposti. Per questo è importante che il governo ne segua l’evoluzione per la salvaguardia del sito, della produzione e dei livelli occupazionali.
Lo afferma il deputato di LeU Guglielmo Epifani nella replica al ministro Patuanelli all’interrogazione di Liberi e Uguali sulla Ast di terni.
Se Thyssen rispetta i tempi che si è data entro i primi mesi del nuovo anno si dovrebbe concludere l’iter della vendita della Acciai Speciali Terni, prosegue Epifani. A questo punto non è indifferente se ThyssenKrupp vende e esce, se cerca partnership restando in minoranza o se l’azienda viene acquistata da un gruppo industriale o finanziario. Chiaramente non è la stessa cosa se l’azienda viene presa da una cordata importante italiana o straniera, cinese per esempio. Però deve essere chiaro a chi vende e a chi compra quali sono gli interessi strategici del paese. Su questo non possiamo avere timidezze perché sono in ballo interessi strategici dell’Italia, conclude Epifani.