Piano Colao: Guerra, no a condoni fiscali specie per emersione contante

Politica

“Sono contraria all’ipotesi di introdurre nuovi condoni fiscali, in particolare per quel che riguarda l’emersione del contante”. Lo ha dichiarato Maria Cecilia Guerra, sottosegretaria al ministero dell’Economia e delle Finanze ed esponente di LeU, intervenendo a Studio 24 di Rainews.

“Nel piano Colao – ha spiegato Guerra – ci sono alcuni temi che condivido pienamente e possono essere ripresi con forza, come il rafforzamento dei pagamenti elettronici e dell’innovazione tecnologica, la riqualificazione dei disoccupati, la riconversione ambientale e molte delle proposte su welfare e parità di genere”. “Sono invece profondamente contraria all’ipotesi di introdurre un condono per l’emersione del denaro contante, frutto spesso non solo di evasione fiscale, ma anche di attività illecite”, ha proseguito la Sottosegretaria.

Rispetto alle proposte presentate, inoltre, “resta in secondo piano un aspetto che per me è assolutamente essenziale, ovvero il rilancio degli investimenti pubblici. Noi abbiamo un bisogno drammatico di investimenti pubblici, nel settore delle infrastrutture, della difesa del territorio e anche della ricerca e sviluppo, per cui non bastano interventi di detrazioni fiscali per il settore privato, ma serve un rilancio a pieno titolo della ricerca pubblica, non con università di serie A e di serie B”, ha concluso Guerra.