Articolo Uno esprime la propria soddisfazione con coerenza e tenacia per concretizzare una alleanza tra Campo progressista e M5s aperta a ulteriori partiti e forze civiche. Questa è la condizione fondamentale per creare un’ampia alleanza in grado di essere credibile come alternativa ligure alla destra e di avere una visione della nostra regione proiettata nel futuro, quello che la destra non ha avuto in questi cinque anni.
È giunta l’ora di scegliere un candidato in grado di rappresentare al meglio questi aspetti programmatici innovativi e di cambiamento ed in grado di mobilitare e allargare l’elettorato di sinistra e dei 5 Stelle in questa impegnativa campagna elettorale. È quello che ci chiedono i cittadini: urgente scelta di un candidato alternativo a Giovanni Toti. Sarebbe sbagliato attendere. Non servono “fughe in avanti” solitarie.
Dopo l’accordo sul programma l’alleanza con il M5s e tutte le forze di centrosinistra, collegialmente dobbiamo confrontarci anche sul candidato.
Su questo ci rivolgiamo a tutti in particolare alla componente più forte del nostro schieramento -il Partito Democratico-, crediamo infatti non si possa prescindere dalla condivisione delle due forze su un nome, affinché la scelta del candidato non comporti inutili tensioni ma con sollecitudine sia un momento fondamentale per l’ulteriore positiva convergenza che si è già realizzata in questa fase.
Per ottenere questo, Articolo Uno chiederà un incontro con le altre forze politiche proprio iniziando dal Pd e dai Cinque stelle, in questa occasione vogliamo esprimere la necessità che in tempi rapidissimi ci sia la possibilità d’incontrare i potenziali candidati per confrontarci sulle tematiche sopradescritte.