Sergio Berlato è consigliere regionale in Veneto nel partito di Giorgia Meloni, FDI.
Sergio Berlato è anche presidente di ACV, Associazione Cacciatori Veneti, che prende ogni anno soldi dalla Regione Veneto.
Sergio Berlato entra nella debole schiera di coloro che, quando sono criticati da donne, non reggono ‘il colpo’: così pubblica un post vergognoso contro le donne. Niente di nuovo, è in uso fra molti di coloro che bazzicano a destra. Il fatto è che questo signore ricopre un incarico come consigliere regionale.
Sostiene di essere stato minacciato e offeso da ‘signorine animaliste e vegane’. Se è stato offeso e minacciato, il signorino Berlato trova la nostra solidarietà e ha tutto il diritto di rispondere, ma se lo fa offendendo, allora no, il signorino Berlato, non è sulla strada giusta.
Allora, visto che si parla di caccia, di donne, di un consigliere regionale che le sfotte pubblicamente tutte, chiediamo a Zaia, in qualità di Presidente della Regione, cosa ne pensa di questa vignetta, se e come intende muoversi in consiglio regionale contro tale penosa esternazione. Gli chiediamo di prendere le distanze: Berlato è pur sempre un suo alleato di governo.
E dato che ci siamo, cogliamo l’occasione per chiedere a Zaia se ha intenzione di continuare a finanziare con soldi pubblici le lobby della caccia o se non pensa, piuttosto, che sia meglio investire tali fondi in opere utili alla cittadinanza. Ricordiamo ad esempio a Zaia che in Veneto, fra le tante attività che si potrebbero finanziare coi soldi dati alla caccia, ci sono anche quelle per l’aiuto contro le violenze, a meno che non pensi che gli attuali 0,92 centesimi per ogni donna vittima di violenza siano già sufficienti.
Perché in fondo, il punto è proprio questo: è una questione di soldi. Quelli che la Regione dà all’associazione dei cacciatori veneti, di cui Berlato è presidente, quelli che l’associazione dei cacciatori veneti versa al partito di Berlato, Fratelli d’Italia.
Ed è una questione di donne, che ritengono che i soldi pubblici debbano essere investiti in modo diverso e che pretendono rispetto, per tutte. E’ aperta la caccia agli insulti sessisti.
Forum delle Donne Veneto – Articolo UNO