Articolo Uno Padova: dal 12 al 17 torna la Festa “Pane e Rose”

Padova
Padova. Torna “Pane e Rose”, la Sinistra in Festa! La terza edizione da giovedì 12 a martedì 17 settembre, sei giorni di politica, cultura, cucina e musica.
“Pane e Rose” torna per la terza edizione, da giovedì 12 a martedì 17 settembre, come di consueto negli splendidi spazi (sia all’aperto che… al coperto!) del ristorante etico Strada Facendo in Via Chiesanuova 131.
Torna il dialogo e il confronto, per ricostruire un Paese diverso a partire dall’ambiente e dalla giustizia sociale. «Pane e Rose – spiega Alessandro Tognon – è una festa di politica, cultura e società organizzata da articolo UNO di Padova per promuovere dialogo tra associazioni e organizzazioni, pensiero e attivazione per l’ambiente, i diritti e la giustizia sociale».
Pane e Rose non è solo discussione politica: è anche socialità. Ecco allora che torna anche la buona cucina con l’osteria emiliana, i suoi celebri gnocchi fritti e le tigelle, affiancata quest’anno dall’osteria veneta: specialità, baccalà e trota alla griglia. Torna la musica, con i concerti sul palco nella pausa tra i dibattiti.
Tredici gli appuntamenti, tra dibattiti e presentazioni, oltre 60 ospiti tra i quali ben due ministri del nuovo governo: Roberto Speranza, ministro della Salute e segretario nazionale di Articolo Uno, e Peppe Provenzano, ministro al Sud.
Giovedì l’inaugurazione della festa con il saluto del sindaco di Padova Sergio Giordani e di don Luca Favarin. A seguire, Luciana Castellina dialoga con Umberto Curi e Flavio Zanonato sul tema: “sinistra, globalizzazione, Europa. Prove di pensiero solido nella liquidità del XXI secolo”.
Piero Ruzzante, consigliere regionale Veneto 2020 – Liberi E Uguali
Alessandro Tognon, segretario provinciale Articolo Uno – Padova
Mimmo Brombin, segretario provinciale Movimento giovanile della Sinistra – Padova