#ingiroperlItaliaconArticoloUno/8: Vasto-Pescara-L’Aquila-Villa Lempa (Teramo)

in giro per l'Italia e Primo piano

Partiamo la mattina presto da Vasto per cominciare la nostra giornata. Francesco d’Agresta ha piazzato una serie di incontri sparsi tra la mattina e il pomeriggio in tutto l’Abruzzo, sarà una giornata molto lunga. Arriviamo come al solito a Pescara con 45 minuti di ritardo. Mentre Michele cerca un parcheggio, Dario e Francesco corrono all’impazzata verso “La nave di Cascella” sul lungomare per incontrare Mario Mazzocca, sottosegretario regionale e capogruppo di Mdp, il quale ci rilascia una intervista parlandoci principalmente della situazione di Articolo Uno nella regione.

Successivamente incontriamo Davide Morante, consigliere di un piccolo comune in provincia di Pescara che in questa tappa ci farà da guida. Ci porta in comune, dove incontriamo i consiglieri comunali di Articolo Uno, parliamo con loro di edilizia e di ambiente. Prima di andare a mangiare, incontriamo il deputato Gianni Melilla, Francesco lo intervista e gli chiede prima di tutto cosa sia successo in Abruzzo dopo il terremoto e come hanno intenzione di muoversi per la ricostruzione.

Veniamo a conoscenza poi che Gianni (che in realtà è un soprannome, Melilla di nome fa Generoso) si è impegnato molto per la difesa del parco nazionale, e sono riusciti a a vincere una importante battaglia per la tutela degli spazi verdi. Salutiamo Gianni e andiamo a conoscere Marinella Sclocco, assessore regionale per le politiche giovanili. Ci racconta di come lei si sia impegnata attivamente a combattere la dispersione scolastica e la disoccupazione giovanile, ha poi aiutato a far nascere un centro giovani. Per ridurre la disoccupazione giovanile la regione Abruzzo ha creato un sistema di microcredito per le microimprese che nascono dai giovani. Queste sono le ricette da esportare e sostenere, servono a poco buoni a pioggia tipici del governo.

Pranziamo insieme alla nostra guida, poi ripartiamo verso L’Aquila. L’Y10 supera una montagna con tornanti particolarmente ripidi, ma poco importa, si scalda un po’ e vince anche questa sfida. All’Aquila incontriamo Andrea e Tommaso, due ragazzi che venivano dai Giovani Democratici. Con loro facciamo un giro per il centro città, dopo 8 anni ancora devastato dal terremoto. Ci raccontano di come la città di sia radicalmente trasformata, con la mutilazione del centro storico, Delle difficoltà sofferte dagli studenti nelle scuole e di come sia stato forte l’impatto emotivo del terremoto di Amatrice l’anno scorso. Viene fuori un bel lavoro che pubblicheremo a breve sulla nostra pagina facebook, Internet permettendo.

Riprendiamo velocemente la strada, e stavolta ci dirigiamo verso Villa Lempa, una frazione del comune di Civitella del Tronto. Lì Michele ha una casa, quindi possiamo appoggiarci per la notte. Questa volta prendiamo l’autostrada e facciamo il famoso traforo del Gran Sasso. Arriviamo per le 9, mangiamo delle cosine lasciate dalla nonna di Michele e andiamo a dormire. Domani decidiamo di fermarci qui. Finalmente un po’ di riposo…