Costituito in Lombardia il coordinamento regionale di Articolo 1

Lombardia

Si è costituito anche in Lombardia il coordinamento regionale di Articolo Uno – Movimento democratico e progressista. Ne fanno parte i parlamentari e l’europarlamentare eletti in Lombardia, i consiglieri regionali lombardi e un referente per ogni provincia.

L’obiettivo del coordinamento è quello di radicare e strutturare il movimento in tutto il territorio regionale e coordinare il lavoro dei singoli comitati provinciali all’interno di un quadro utile alla ricostruzione di una forza della sinistra, larga, inclusiva e popolare, in grado di contribuire al cambiamento della nostra Regione.

In vista delle elezioni regionali il nostro compito è infatti quello di offrire una proposta progressista, di sinistra di governo in grado di battere il centro-destra e interrompere un dominio che dura dal 1995. Lavoriamo dunque per dare vita a un’alleanza di centro-sinistra che, con la chiarezza e la radicalità dei suoi contenuti, affronti le urgenze più profonde e critiche che i cittadini lombardi vivono quotidianamente. Un’alleanza che può nascere soltanto da una verifica programmatica e da un confronto vero – con regole precise e meccanismi di partecipazione e legittimazione democratici e trasparenti anche per l’individuazione del candidato o della candidata Presidente – tra le diverse anime della coalizione. Lavoriamo per riunificare e allargare un campo democratico e progressista largo, senza steccati e preclusioni: il nostro unico perimetro è la condivisione di un programma avanzato e di cambiamento.

Articolo Uno – Mdp si prepara a questo appuntamento dando vita a una conferenza programmatica per tappe che toccherà le diverse province della Lombardia tra giugno e luglio allo scopo di enucleare le priorità programmatica della Sinistra in tema di salute, lavoro, ambiente e trasporti, legalità e trasparenza, agricoltura, formazione professionale, ruolo degli enti locali.

Ci pare questo il modo migliore – partire dai contenuti, non dai nomi o dai posizionamenti – per avviare quel percorso di cambiamento, discontinuità e riaggregrazione che serve alla sinistra lombarda e alla Lombardia tutta.

Roberta Morosini, Simone Oggionni, Matteo Mangili, Carlo Porcari, Massimo D’Avolio, Onorio Rosati