Dl Sud: Ricchiuti, norma su consorzi agrari inaccettabile forzatura

Italia

“La norma che interviene sui consorzi agrari contenuta nel Dl Mezzogiorno è un’inaccettabile forzatura che lede il principio di libera concorrenza”. Lo dichiara Lucrezia Ricchiuti, Senatrice di Articolo 1 – Movimento democratico e progressista, componente della Commissione Bilancio.

“Il governo introduce infatti un regime agevolato a favore dei consorzi agrari che, oltre a essere un tema estraneo alla materia del decreto, opera una confusione normativa tra scopo di lucro e scopo mutualistico – sottolinea Ricchiuti – Infatti, secondo la norma, una società a responsabilità limitata partecipata dai consorzi agrari non si configura più come un’impresa a scopo di lucro, ma acquista i benefici fiscali e previdenziali propri della struttura mutualistica”.

“Tutti i gruppi parlamentari, compreso Articolo1, hanno già presentato emendamenti per correggere questo grave errore, respinti dalla Commissione Bilancio – conclude – Noi li ripresenteremo in Aula auspicando che i colleghi della maggioranza stavolta mostrino attenzione alle dure critiche mosse anche da diverse associazioni di settore e ritirino questa proposta che fa prevalere l’interesse di pochi snaturando il principio mutualistico”.